Consulente Google Ads
Esperto Ads e Google Partner
Vincenzo Arena
Mi chiamo Vincenzo Arena, sono nato a Roma nel 1956, ho conseguito la maturità scientifica e per tre anni ho frequentato la facoltà di Economia e Commercio dell'Università "La Sapienza" di Roma, senza acquisire la laurea. I motivi che mi hanno portato a non completare il ciclo di studi intrapreso sono legati a scelte forse un pò azzardate ma fatte con determinazione. Nel 1979 mi sono sposato ed ho dato vita contemporaneamente anche alla mia prima azienda, come co-fondatore, nel settore dell'import-export di fiori freschi e piante ornamentali.
L'esperienza imprenditoriale è continuata da solo nel 1981, lo stesso anno in cui sono diventato papà per la prima volta, ed è proseguita fino al 2001, guidandomi in un percorso di esperienze che vanno dall'importazione di prodotti da ogni parte del mondo (Olanda, Brasile, Thailandia, Singapore, Costa d'Avorio, ecc.), all'applicazione di sistemi di commercializzazione tipici della grande distribuzione organizzata.
Una passione su tutto, l'informatica prima, ed il web dopo, li ho sempre stati visti come la risorsa per "il futuro" delle aziende moderne e di un paese moderno, e nel 1993 divento di nuovo papà.
Nel 2002, spinto dalla famiglia e dai miei consulenti, decido di dare una svolta, un cambiamento radicale.
Complice un periodo di crisi in cui i miei dipendenti guadagnavano più di quello che guadagnavo io, decido di dire basta, chiudo l'azienda, liquido quello che c'era da liquidare, e cerco di riprendermi la mia vita e quella della mia famiglia.
Mi rendo conto che la mia preparazione informatica è a livello amatoriale e mi rimetto a studiare e a frequentare corsi che potessero darmi una preparazione professionale, ed intanto divento concessionario per la Zucchetti S.p.A., la software house italiana numero uno nei software gestionali.
Ma il mio futuro non era qui: installazioni e consulenze si sono susseguite, anche con soddisfazione, grazie alla mia esperienza imprenditoriale sono riuscito a dare qualcosa in più ai miei clienti, ma la crisi e le difficoltà ad incassare i canoni di assistenza e manutenzione hanno fatto in modo che il ritorno economico non fosse rapportato all'impegno profuso.
Intanto mi dilettavo nella realizzazione di siti web e di sistemi di commercio elettronico, grazie alle competenze acquisite con i corsi che ho frequentato, e la cosa che mi affascinava di più era lo studio delle strategie possibili da utilizzare per dare visibilità alle pagine web, ovviamente nei motori di ricerca e principalmente su Google, il motore di ricerca più usato in Italia.
Nel 2008 poi ho iniziato a creare le prime campagne di pay per clic sulla piattaforma Google AdWords, su cui ho poi successivamente ottenuto anche la Certificazione.
Oggi lavoro da casa, passo le mie giornate a creare nuovi siti con Wordpress, il fantastico CMS che ho imparato a conoscere, ad ottimizzarli per posizionarli nelle prime posizioni dei motori di ricerca, primo su tutti Google, a creare campagne di advertising online, in pay per clic, su Google AdWords, ora Google Ads, ma anche su Facebook Ads, su Yahoo, su Bing, e su tutto ciò che serve per portare un ritorno per gli investimenti fatti nei canali online.